NEWS

 Svicom tra i partner dell’Osservatorio Startup Thinking del PoliMi

Svicom è tra i partner accreditati dell’edizione 2025–2026 dell’Osservatorio Startup Thinking, iniziativa di ricerca promossa dal Politecnico di Milano e sviluppata all’interno degli Osservatori Digital Innovation.

La giornata di kick-off si è svolta ieri presso il Campus Leonardo del Polimi. A rappresentare Svicom, in qualità di Innovation Ambassador, erano presenti Gerardo Monferrato, Chief Brand Officer, e Paolo Perego, Chief Technology Officer ed ex Alumnus.

Nel commentare il valore dell’iniziativa, Monferrato e Perego hanno dichiarato: “Sostenere la ricerca scientifica di un polo universitario d’eccellenza come il Politecnico di Milano rappresenta per Svicom un motivo di profondo orgoglio e si inserisce pienamente nella nostra visione strategica come Società Benefit. L’innovazione continua è un ambito che vogliamo presidiare in modo attivo, anche attraverso iniziative come questa, che favoriscono un dialogo strutturato tra imprese, mondo accademico e startup ad alto potenziale.”

Alessandra Luksch, Head of Startup Thinking Observatory – Digital Transformation Academy, ha così commentato l’avvio dei lavori: “In un contesto di instabilità, le aziende italiane confermano la volontà di investire nel digitale e nell’innovazione, spostando l’attenzione dalla pura sperimentazione alla creazione di un impatto concreto. Nei prossimi tre anni si prevede un crescente ricorso a fonti esterne di innovazione e, in particolare, un ruolo sempre più rilevante per le startup. L’Osservatorio Startup Thinking vuole accompagnare le imprese in questo percorso di trasformazione. Tra queste, rivolgo un plauso a Svicom, che sta dimostrando una crescente apertura e propensione alla collaborazione con l’ecosistema dell’innovazione, per rispondere in modo sempre più dinamico alle sfide del mercato.”