Gruppo Fresia e Svicom (rispettivamente Proprietà e Società di gestione di GranRoma Gran Shopping), nel contesto del programma “Giovani e Lavoro, il programma di Intesa Sanpaolo per l’accesso dei giovani al mondo del lavoro” hanno avviato un percorso di collaborazione con la Fondazione no profit Generation Italy, per avviare un innovativo percorso di formazione e di personale con poca esperienza pensato ad hoc per la fase di start up dei punti vendita che saranno presenti nel centro commerciale (la cui apertura è programmata per maggio 2019). Il progetto “Giovani & Lavoro” è il programma di Intesa Sanpaolo, nato nel contesto dell’impegno sociale della Banca, per favorire giovani non occupati ad entrare nel mercato del lavoro.
Generation, iniziativa no-profit avviata dalla società di consulenza McKinsey&Company, e partner di Intesa Sanpaolo per il progetto “Giovani e Lavoro”, nasce con l’obiettivo di supportare i giovani nell’intraprendere carriere sostenibili grazie a percorsi di formazione focalizzati sui fabbisogni di competenze delle imprese. A tre anni dalla sua costituzione a livello globale, Generation ha diplomato oltre 25 mila studenti in più di 90 città in nove nazioni. In Italia, secondo Paese in Europa dopo la Spagna in cui è stato avviato il programma, la fondazione Generation Italy ha lanciato a Roma, già dallo scorso anno, il primo progetto pilota in ambito retail, con il corso “Eccellenza nel punto vendita”.
Per il centro commerciale GranRoma Gran Shopping, Generation Italy si occuperà di formare giovani, attraverso un percorso formativo intensivo di tre settimane dedicato all’apprendimento e alla sperimentazione delle tecniche di vendita e di relazione con i clienti. Al termine della formazione, ai partecipanti al corso saranno garantiti dei colloqui con i tenant del centro che hanno aderito al progetto.
Sul sito www.granromagranshopping.it è già attiva una pagina dove tutti i candidati possono registrarsi e compilare un form di autocandidatura per lavorare presso il centro. L’iniziativa ha l’obiettivo di formare e accompagnare al lavoro circa 100 candidati in vista dell’apertura del Centro che è programmata per il mese di maggio e per i fabbisogni dei negozi nei mesi successivi.
“Pensare ad un nuovo centro commerciale, significa guardare con grande attenzione alle persone che ogni giorno offriranno esperienze di visita appaganti, stimolanti ed uniche” spiega Letizia Cantini, Chief Operating Officer di Svicom. “Partendo da questa idea, è nata la collaborazione con Intesa Sanpaolo e Generation Italy, per ricercare giovani che possano rappresentare l’anima di GranRoma Gran Shopping e per offrire a tutti gli Operatori coinvolti, un’attività di consulenza sempre più diversificata e coerente con le loro esigenze specifiche.”
Il centro commerciale GranRoma Gran Shopping si svilupperà su circa 32 mila metri quadrati di Gla, sarà dotato di 1.100 posti auto (un parcheggio sotterraneo e due esterni) e di circa 100 negozi – tra questi un supermercato, 14 medie superfici e 11 tra bar e ristoranti – distribuiti su due livelli.
Tra i brand presenti citiamo: Zara, H&M, MediaWorld, Cisalfa, Maisons du Monde, Pull&Bear, Bershka, Stradivarius, Flying Tiger, Calzedonia, Tezenis, Zuiki e Kasanova.
La grande food court, oltre a vantare un’offerta molto variegata, sarà contraddistinta da una spettacolare terrazza esterna che si affaccerà sulla campagna romana e sui resti archeologici dell’Acquedotto Alessandrino.
“Ritengo importante che le numerose opportunità lavorative che si presentano con l’apertura di un nuovo centro commerciale vengano sfruttate nel migliore dei modi.” commenta Elia Federici, AD del Gruppo Fresia del Gruppo Fresia “La scelta di attivare a GranRoma un programma dedicato alla formazione di giovani è stata fatta proprio per dare la possibilità ai ragazzi, che a causa della poca esperienza hanno più difficoltà a trovare lavoro, di inserirsi in un percorso che indirizzi la loro carriera e che dia loro la sicurezza di presentarsi ai colloqui preparati.”